Clicca su quella che ritieni sia la risposta giusta.
Scopri se soffri di sintomi legati al burnout.
Scopri di più sul burnout e cosa puoi fare per prevenirlo.
"Divertente...nessuna recensione”
“Divertente. Test interessanti!”
Il burnout viene determinato utilizzando le risposte alle domande o alle affermazioni. Ciò darà un'indicazione su quanti indicatori di burnout hai. Non darà mai una risposta "sì" o "no" alla domanda "sei in burnout?".
Chiediamo solo 0 per un accesso illimitato a tutti i nostri test per 7 giorni. Indipendentemente se fai il test sulla scelta della carriera o il test del QI. Dopo il periodo di prova il tuo account di prova verrà convertito in uno premium senza impegno con un importo mensile di che può sempre essere disdetto.
Si tratta di un questionario self-report progettato per misurare il rischio di burnout. È stato sviluppato utilizzando una combinazione di approccio deduttivo (teorico) e induttivo (empirico). Sulla base dell'analisi di numerosi studi di ricerca e considerazioni teoriche, sono state ideate cinque scale e integrate in uno strumento per misurare il rischio di burnout.
Se ti senti sopraffatto dal lavoro, se hai notato un cambiamento significativo nel tuo umore o comportamento o se stai riscontrando problemi medici o fisici inspiegabili, dedicare X minuti per fare questo test online sui sintomi del burnout può aiutare a determinare se le condizioni sul lavoro sono fattori che contribuiscono al problema.
Prima di tutto, se ottieni un punteggio elevato in un test sui sintomi del burnout innanzitutto vuol dire che hai bisogno di qualcosa di più di una semplice vacanza per sentirti meglio. Se il tuo punteggio è alto, c’è una forte probabilità che tu abbia a che fare con lo stress cronico da un bel po’ di tempo. Quando una persona sperimenta lo stress abituale derivante dalla sindrome da burnout, corre un rischio maggiore di gravi problemi medici come ictus, infarto, ulcere, diabete di tipo 2 e cancro. La sindrome di burnout è anche fortemente associata a condizioni psicologiche come depressione clinica, disturbi dell’adattamento e disturbi d’ansia. Un punteggio elevato di burnout indica che potresti aver bisogno di iniziare ad apportare alcuni cambiamenti nella tua vita, come minimo parlare con qualcuno o ottenere supporto. Il test sul Burnout di BrainManager consiste in una serie di domande, scelte con cura e validate scientificamente dal nostro team di psicologi professionisti per identificare sintomi e fattori di rischio della sindrome di burnout. Dopo aver effettuato questo test online sui sintomi del burnout, riceverai i risultati con grafici dettagliati e informativi che mostrano i fattori di rischio associati. Grazie ai tuoi risultati personalizzati, sarai in grado di determinare se il tuo esaurimento emotivo e la tua stanchezza sono dovuti semplicemente al troppo lavoro o se sono segni di esaurimento lavorativo. Quanti più fattori e sintomi vengono identificati nei risultati del test, tanto più è probabile che tu stia sviluppando una sindrome da burnout abituale e conclamata.
In definitiva, sottoporsi o meno a un test online sul burnout è una decisione che dovrai prendere da solo. Molte persone considerano lo stress lavorativo come una cosa normale e prevedibile, qualcosa che devono semplicemente accettare e affrontare per ottenere uno stipendio. Sfortunatamente, molte persone non capiscono quanto possa essere grave lo stress cronico. La sindrome del burnout non si sviluppa da un giorno all’altro. Si sviluppa lentamente nel tempo come reazione allo stress derivante da condizioni di lavoro tossiche. È pericoloso e insidioso e può avere un impatto devastante sulle prestazioni, sulla vita personale, sulle relazioni e sulla salute. Purtroppo, sempre più studi e ricerche dimostrano che la sindrome da burnout è in aumento. Ma la buona notizia è che l’identificazione precoce, l’intervento e il sostegno nella gestione del burnout possono aiutare a prevenire gravi complicazioni. Ecco alcuni motivi per cui ha senso sottoporsi al test sul Burnout di BrainManager.
4 motivi per fare un test per i sintomi del burnout
1. Un test online sul burnout può aiutarti a valutare se sei in burnout e, in tal caso, quanto grave è la situazione.
2. Fare un test sul burnout può essere un passo preventivo nell'agire, fornendoti una base di riferimento per il futuro.
3. Un test sul burnout può aiutarti a normalizzare ciò che stai vivendo, aiutandoti a capre che non sei solo
4. Fare un autotest sul burnout può essere il fattore motivante per ottenere aiuto e fare un cambiamento
Quiz sul burnout: autovalutazione rapida sul burnout Se non sei ancora pronto per sostenere il nostro test sui sintomi del burnout, puoi iniziare con questo rapido quiz sul burnout lavorativo. Si tratta di una misura soggettiva dei fattori di rischio di burnout e, sebbene non validata scientificamente come il nostro test online sui sintomi del burnout, può darti un'idea generale se stai vivendo un burnout lavorativo. Per ciascuna di queste domande rispondi “sì” se si applica al tuo caso.
- Sono diventato più irascibile, insensibile e/o cinico con le persone rispetto a prima
- Mi sento stanco ed emotivamente esausto, anche prima di arrivare a lavoro
- Le mie responsabilità lavorative non sono realistiche in relazione al tempo che mi viene concesso per portare a termine le attività
- Mi sveglio la mattina con il terrore al pensiero di andare al lavoro
- Quando non sono al lavoro, trovo difficile non pensare a tutti i problemi che ci sono
- A lavoro non mi sento apprezzato o supportato dai manager e dai superiori
- Mi sento come se agissi in automatico al lavoro, quasi con il pilota automatico, senza pensare.
- Al lavoro mi irrito facilmente per piccoli problemi, o per i miei colleghi e il mio team.
- Nonostante mi senta esausto, ho difficoltà a dormire la notte
- Ultimamente ho mal di testa inspiegabili, problemi allo stomaco o all'intestino o altri disturbi fisici
Se molti degli elementi sopra sono "spuntati", soprattutto se questi non sono tipici della tua personalità o comportamento normale, allora hai alcuni dei segni più comuni del burnout. Ora chiediti, da quanto tempo stai vivendo queste cose? Più lungo è il periodo (a meno che un elemento non sia tipico di te), maggiore è la probabilità che siano correlati al senso di esaurimento sul lavoro. Ciò è particolarmente vero se sei in grado di identificare esempi specifici di ambiente di lavoro tossico o condizioni di lavoro inadeguate. Per alcuni, questo semplice quiz rapido sul burnout è sufficiente per confermare che si deve fare qualcosa ora, prima che lo stress sul lavoro diventi troppo da gestire. Ma per altri, si potrebbe volerne saperne di più sui fattori di rischio di burnout e sui sintomi correlati.
Questo test per il burnout è solo a scopo didattico e non sostituisce consulenze mediche o psicologiche professionali. Ottenere un punteggio elevato in questo test sul burnout online non equivale a ricevere una diagnosi professionale di sindrome da burnout. Se sei preoccupato per la tua salute personale o per quella di una persona cara, BrainManager ti consiglia vivamente di consultare un medico o un professionista sanitario.